Obbligo green pass rafforzato: nuove regole

Nuovo decreto legge varato ieri dal CdM che cambia le regole sull’uso del Green Pass e della scuola.

Dal 20 gennaio, fino al 15 giugno, parte l’obbligo del Green Pass c.d base (ottenibile con vaccinazione, guarigione o tampone negativo) per accedere alle attività di servizi alla persona come barbieri, parrucchieri ed estetisti e centri estetici

Il Green Pass base, questa volta dall’1 febbraio al 15 giugno, sarà necessario  anche per accedere alle banche e istituti finanziari, ai negozi e ai centri commerciali, agli uffici pubblici (Comuni, Province, Regioni) e ai servizi pubblici, come ad esempio l’Inps e le Poste.

Dal 15 febbraio invece l’obbligo del c.d. Super Green Pass (ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione) sarà esteso a tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni per accedere a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati (con diritto alla conservazione del posto di lavoro per coloro che sono sprovvisti di certificazione verde rafforzata, ma con sospensione dello stipendio).
Al momento la certificazione verde rafforzata ha una durata di 9 mesi dalla guarigione o dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla dose booster, ma dall’1 febbraio il periodo di validità scenderà a 6 mesi.
Il Super Green Pass, sulla base del precedente decreto in vigore dal 31 dicembre, diventa già obbligatorio dal 10 gennaio al 31 marzo per diverse attività, tra le quali gli eventi e le competizioni sportive, gli spettacoli al chiuso o all’aperto (teatri, cinema, sale da concerto e simili) oltre che per salire su tutti i mezzi di trasporto, compresi quelli locali e regionali come autobus e metro.

Il Super Green Pass dal 10 gennaio servirà anche per i centri culturali e i centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto, compresi i centri congressi, le sagre, le fiere, i ristoranti e i bar, sia al chiuso che all’aperto.

La Certificazione verde rafforzata sarà necessaria anche per accedere ad alberghi e altre strutture ricettive e a feste e ricevimenti di matrimoni, battesimi e simili.

Dal 10 gennaio il Super Green Pass servirà anche per piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, oltre che per l’accesso agli impianti sciistici.

Dunque per chi non possiede né il Super Green Pass né il Green Pass base si va verso la possibilità di accesso solo alle attività considerate essenziali, come i supermercati e le farmacie.

Capitolo scuola: nel caso venga accertata la presenza di un positivo alla scuola dell’infanzia i bambini andranno in quarantena per 10 giorni, mentre alla scuola primaria si applica la sorveglianza con un test al primo e dopo 5 giorni, mentre con 2 casi i bimbi delle elementari resteranno a casa per 10 giorni.

Scuole medie e superiori: con due casi si resta in classe, con auto sorveglianza e utilizzo della mascherina Ffp2; con tre casi i ragazzi non vaccinati o vaccinati da oltre 4 mesi vanno in DAD per 10 giorni; solo con 4 casi resta a casa tutta la classe.

Stadi aperti al pubblico al 50% di capienza, Impianti sportivi al chiuso accessibili al 35%.

Articolo precedente
IL DISINTERESSE CONTINUO VERSO MOGLIE E FIGLI E’ MALTRATTAMENTO
Articolo successivo
MARKETING SELVAGGIO VIA SMS: RISPONDE ANCHE CHI HA COMMISSIONATO LA PUBBLICITA’